SERVIZI CATASTALI


Il catasto rappresenta il registro su cui sono individuate le proprietà immobiliari nel territorio italiano.
Ciascun comune italiano ha le sue mappe catastali, il Catasto Edilizio Urbano, ed il Catasto Terreni.
All'interno di ciascuno, sono presenti ulteriori suddivisioni in Fogli, Particelle e Subalterni.

In base al D.P.R. 380/2001 e sue successive modificazioni ed integrazioni, ogni volta che si realizza una variazione su un bene immobile, occorre regolarizzare tale atto presentando presso l'Agenzia del Territorio competente un apposito documento che consenta al catasto di aggiornare i dati.
Tale intervento è obbligatorio, e la mancata denuncia di variazione comporta l'applicazioni di sanzioni anche importanti a carico dei proprietari.

Programma PREGEO Nel caso di terreni, le principali variazioni che possono profilarsi sono: un frazionamento, una fusione, la creazione di una nuova particella.
In tale caso, occorre effettuare un rilievo dei confini sul posto mediante l'apposito strumento di misura, importare i dati descrittivi e geometrici, e redigere la documentazione mediante il programma PREGEO.







Programma DOCFA 4.0 Nel caso di fabbricati, le variazioni che si possono realizzare sono: la soppressione di un subalterno, la fusione, il frazionamento della proprietà, la modifica della distribuzione interna dei vani, la modifica della rendita catastale a seguito di ristrutturazione con realizzazione di migliorie interne ed aumento di dotazioni.
Tali variazioni vengono realizzate con in programma DOCFA, aggiornando le planimetrie e redigendo il modello da allegare, assieme alle planimetrie, all'Agenzia del Territorio.



Infine, occorre aggiornare il catasto in merito alla proprietà dei beni censiti; nei contratti di compravendita, la voltura della proprietà viene realizzata d'ufficio con la presentazione dell'atto notarile, mentre nelle successioni, si incarica un tecnico di realizzare le volture.


Accanto agli adempimenti obbligatori, è possibile consultare la sezione relativa all'Osservatorio del Mercato Immobiliare, per ottenere facilmente dati relativi al costo unitario degli immobili e al canone di locazione unitario pagati mediamente nella zona scelta.
Questo servizio è gratuito per tutti gli utenti.


Nella sezione DOWNLOAD è possibile scaricare gratuitamente documentazioni ed utilities relative al settore.



Torna a SERVIZI