PROGETTAZIONE ARCHITETTONICA E STRUTTURALE


La fase di progettazione parte dall'acquisizione della commessa e dalla sua messa in lavorazione. Questo primo passo è il più delicato, in quanto procede di pari passo ad un continuo interfacciarsi con il cliente, per capire i bisogni da soddisfare. Secondo noi, non è possibile dare nulla per scontato, ogni lavoro nuovo è diverso dai precedenti, e ogni volta occorre partire da zero.

Una volta che il cliente ha fornito tutte le informazioni utili, si è in grado di rappresentare, da un punto di vista architettonico, la soluzione trovata. A questo punto, si procede a realizzare il progetto delle strutture, e, laddove richiesto, il progetto degli impianti, il calcolo delle dispersioni energetiche, la verifica dei requisiti acustici passivi dell'edificio, e la relazione preliminare di impatto acustico.

Collazionati tutti i documenti, gli elaborati progettuali, le relazioni tecniche e quant'altro necessario, si ottiene il titolo abilitativo presso il Comune. Di pari passo, si procede al deposito del progetto strutturale presso l'Ente preposto (Provincia o Genio Civile). Fatto tutto, si ritira il titolo abilitativo, e si da l'inizio lavori.

La progettazione è conclusa.






Torna a SERVIZI SEGUENTE