DIREZIONE DEI LAVORI, COLLAUDO, ACCATASTAMENTO ED AGIBILITÀ


La fase di realizzazione dell'opera è quella più delicata, in cui le prescrizioni di progetto, le scelte del committente, la filosofica progettuale e strutturale divengono realtà per mezzo del lavoro dell'impresa costruttrice, dei subappaltatori, tutti coordinati dal Direttore dei Lavori.

In tale fase, occorre anche valutare preliminarmente le procedure di lavoro corrette, al fine di mantenere la sicurezza sotto tutti i punti di vista. Al Direttore dei Lavori si affianca, come figura accessoria, il Coordinatore per la Sicurezza in fase di Esecuzione, il cui compito è dare alle imprese le prescrizioni necessarie per svolgere le lavorazioni senza interferenze, in modo corretto. Capita per esempio di doversi interfacciare anche con cantieri adiacenti, e prendere accordi per utilizzare due gru in posizione di interferenza reciproca. Occorre sempre molta attenzione.

Completati i lavori, si effettua l'eventuale collaudo dell'opera strutturale, depositando la fine lavori strutturali, quindi si procede ad accatastare il nuovo manufatto presso l'Agenzia del Territorio. Si collazionano i documenti necessari, le certificazioni degli impiantisti, infine si provvede a dare la fine lavori presso il Comune, ed a ottenere l'agibilità.

La realizzazione dell'opera è conclusa, il nuovo manufatto viene consegnato al cliente.




PRECEDENTE Torna a SERVIZI SEGUENTE